La Dottoressa Pettinacci, dunque, partendo dalla genetica del paziente, sarà in grado di apprestare percorsi di alimentazione personalizzata, anche di lunga durata.
In quanto esperta di nutrizione, può gestire percorsi individuali o collettivi, proponendosi anche come consulente per mense aziendali e scolastiche, ospedali, nosocomi e associazioni sportive.
I percorsi di alimentazione personalizzati si rivelano, in ogni caso, particolarmente utili sia per correggere le abitudini alimentari scorrette, sia per apportare benessere ai pazienti, di qualsiasi sesso, età e condizione di salute.
È stato ormai ampiamente verificato, poi, come determinate condizioni possano beneficiare maggiormente di un percorso alimentare personalizzato: ci si riferisce, in particolar modo, a gravidanza, allattamento e menopausa, piuttosto che ai momenti di massima attività sportiva nel caso degli atleti, oppure a scelte alimentari in ottica vegana e vegetariana.
In altre parole, è possibile sostenere come, nel momento di massima carenza o debilitazione, piuttosto che di maggiore sforzo fisico o stress emotivo, un piano alimentare personalizzato possa apportare notevoli e rapidi benefici, sia mediante la perdita di peso, sia attraverso il rafforzamento e l'aumento della massa muscolare.
Nel momento in cui decisamente troppi sono i soggetti che abusano di professioni ufficialmente riconosciute, proponendo percorsi alimentari standardizzati, dunque pare opportuno ribadire piuttosto l'importanza della personalizzazione, soprattutto in ambito nutrizionale.
È perciò opportuno affidare una sfera tanto importante della nostra vita esclusivamente a professionisti certificati, che siano in possesso di tutte le competenze (teoriche e pratiche) per valutare scientificamente lo stato di salute del paziente, identificando le soluzioni migliori e più adeguate alla sua specifica condizione, mediante percorsi di alimentazione individualizzata.